Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

E.M.D.R. e trauma psicologico

Terapia E.M.D.R.

E.M.D.R. è l’acronimo di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

Si tratta di un approccio terapeutico riconosciuto dall’OMS e utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Se hai subito un trauma di recente o senti che un trauma passato sia la causa di disturbi del presente chiama per una consulenza con i nostri professionisti abilitati E.M.D.R.

Per saperne di più: Link a www.emdr.it

Traumi e Lutti

L’impatto del trauma psicologico è soggettivo.
A seconda delle caratteristiche di personalità, dell’ambiente circostante, della struttura emotiva e cognitiva di ogni persona un evento può essere più o meno traumatico. Eventi che potenzialmente posso scatenare un trauma psicologico non includono solo condizioni estreme e fuori del comune, ma molto spesso possono riguardare anche esperienze di trascuratezza o mancanza di rispetto e accudimento, che influiscono sul senso di valore dell’individuo, sulla sua sicurezza, sull’autostima e sul suo senso di efficacia personale.

La risposta all’esperienza traumatica è, prima di tutto, emotivo-corporea.

Nel caso di un trauma psicologico irrisolto si crea nel cervello una stasi neurobiologica, che impedisce l’elaborazione delle emozioni e delle sensazioni corporee le quali, permanendo nel cervello oltre la conclusione dell’esperienza, sono pronte a riattivarsi in situazioni simili a quella traumatica. Anche se la persona si trova in condizioni di sicurezza può accadere, infatti, che essa sperimenti le stesse emozioni e sensazioni sgradevoli che aveva provato nel momento in cui è avvenuto il trauma.

Il nostro Centro si avvale di esperti E.M.D.R. per il trattamento di esperienze traumatizzanti.