Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Diagnosi DSA per adulti e bambini

DSA, dislessia

Dislessia è uno dei DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare in età scolare nell’acquisizione e nell’uso di competenze riguardanti le abilità di lettura, scrittura e calcolo.

• La Dislessia: disturbo specifico di lettura e si caratterizza per la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si può ripercuotere, nella maggior parte dei casi, sulla comprensione del testo.

• La Disortografia: disturbo specifico che riguarda la componente costruttiva della scrittura, legata agli aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.

• La Disgrafia: disturbo specifico che riguarda la componente esecutiva, grafo-motoria della scrittura, legata alla realizzazione grafica e di coordinazione occhio-mano; consiste nella difficoltà di scrivere in modo fluido veloce ed efficace.

• La Discalculia: disturbo nel manipolare i numeri, nell’eseguire calcoli rapidi a mente, nel recuperare i risultati delle tabelline e nell’eseguire diversi compiti aritmetici, che riguarda sempre le abilità di numero e/o calcolo in termini di rapidità e/o accuratezza.

La valutazione diagnostica di DSA e dei disturbi più spesso compresenti (disturbi del linguaggio, dell’attenzione e dell’iperattività, psicopatologici e altri), consiste nella somministrazione di test neuropsicologici volti ad indagare non solo le abilità strumentali di base (lettura, scrittura e calcolo), ma anche il funzionamento dei processi cognitivi (intelligenza generale, memoria, attenzione, linguaggio, abilità visuo-spaziali).

L’iter valutativo segue le linee guida dell’istituto Superiore di Sanità e quanto previsto dalla Legge 170/2010.

Cosa si può fare..

In seguito, nel momento di restituzione della diagnosi, saranno individuati strumenti e strategie personalizzate per affrontare le difficoltà legate allo studio e nel lavoro.

➢ VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA ETA’ EVOLUTIVA ed ADULTI

➢ POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI APPRENDIMENTO (ETA’ EVOLUTIVA), attraverso l’uso di specifici esercizi per la lettura, scrittura e calcolo.

➢ POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: intervento volto al potenziamento delle abilità di studio, che possa aiutare il ragazzo a compensare le difficoltà negli apprendimenti scolatici di base. Adottando strategie che permettono di operare attivamente sul materiale da studiare, attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi, software specifici come sintesi vocale e programmi per creazione di mappe concettuali.

Diagnosi DSA, dislessia, discalculia a Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Nonantola, Ravarino, Bomporto, Cento, Camposanto, Finale Emilia. Bambini e Adulti.