
Dott.ssa Ilaria Sala
Psicoterapeuta
La Dott.ssa Sala ha svolto la sua formazione presso la Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico
per adolescenti e adulti, Area G, di Milano.
Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia, svolgendo servizi di valutazione testistica e presa in carico psicoterapeutica e con il servizio di Psicologia Ospedaliera dell’ospedale di Baggiovara nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. Tema ulteriormente approfondito presso il Centre Abadie di Bordeaux, clinica che accoglie adolescenti e giovani adulti con problemi DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).
Nella sua attività clinica si occupa di consultazioni psicodiagnostiche e promuove percorsi psicologici e psicoterapeutici differenziati in relazione alle caratteristiche del periodo evolutivo e delle problematiche di ciascuna persona.
Considera d’importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, la fase di consultazione iniziale, che consiste in alcuni colloqui finalizzati alla comprensione delle problematiche presentate e strutturati in modo da avere, essi stessi, una valenza terapeutica.
Il quadro teorico che fa da sfondo alla sua attività clinica è l’approccio psicodinamico, che si basa sul presupposto:
- che l’inconscio (cioè i pensieri, le emozioni, gli istinti, le rappresentazioni, i modelli comportamentali di cui la persona non è consapevole) rivesta un ruolo fondamentale nel determinare il comportamento e il benessere psichico;
- che meno la persona è consapevole di quello che si agita al proprio interno, più ne soffra e possa sviluppare il sintomo.
L’ansia, la depressione, l’attacco di panico, l’insonnia, la fobia, il disturbo psicosomatico e altri disturbi sono tutti segnali che indicano che la persona ha perso il controllo e che quello che intendeva nascondere a se stessa sta riemergendo nella propria vita cosciente con tutta la sua forza, causandogli angoscia e afflizione.
La Dott.ssa Sala mette la sua competenza e la sua persona al servizio di una relazione terapeutica, di un dialogo in cui paziente e terapeuta partecipano attivamente, che ha l’obiettivo:
- di sollecitare nella persona che chiede aiuto la capacità di dare un significato alla propria sofferenza,
- di comprendere le dinamiche patologiche e limitanti che determinano il sintomo e/o si ripropongono nelle relazioni interpersonali provocando grande sofferenza.
In tal modo la persona ha la possibilità di sperimentarsi come soggetto attivo del proprio cambiamento sul percorso che porta al benessere.
La Dott.ssa Sala è Psicologa e Psicoterapeuta a Crevalcore (BO).