Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Terapia di coppia e sessuologia

Crisi di Coppia

La cosiddetta Crisi di Coppia ha in realtà tante sfaccettature.

Le problematiche che si possono creare tra i partners possono riguardare:

Problemi di comunicazione, Infedeltà, Disaccordo sull’educazione dei figli, differenze culturali, difficoltà economiche, lotte di potere, delusioni, frustrazioni.Queste difficoltà, se non affrontate,  possono condurre alla accettazione passiva di un rapporto non soddisfacente o alla Separazione.

Il terapista di coppia ha come obiettivo di costruire o ripristinare la modalità comunicativa aiutare a capire le emozioni del partner e ad esprimere le proprie, insegnare le modalità efficaci di gestione dei conflitti aumentando l’autostima di entrambi.

Il terapista della coppia in crisi potrebbe anche avere la funzione di aiutare nel delicato passaggio della Separazione.

Accade di frequente che uno dei due partners, prima di arrivare a proporre una terapia di coppia, abbia tentato di risolvere il suo disagio con un percorso individuale. Questa esperienza può aver prodotto nuove consapevolezze rispetto alla situazione ma non è riuscito a risolvere i problemi inerenti alla coppia.

Questo fenomeno si spiega con il fatto che lo spazio più adeguato per lavorare sulla relazione di coppia è proprio la coppia ossia la presenza in terapia di entrambi i partners. A volte la crisi di coppia può essere legata a doppio filo con un disturbo sessuale, in questo caso si agirà anche sul fronte sessuologia.

Sessuologia

La consulenza sessuologica permette alla persona di ottenere informazioni e chiarimenti su aspetti psicologici, fisici e relazionali della sessualità.

In una consulenza sessuologica possono essere inquadrati disturbi sessuali che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale.
L’obiettivo è quello di potenziare le risorse della persona, aiutandola a sviluppare strategie più efficaci per gestire le proprie difficoltà, inoltre, essa permette di dare una prima risposta scientificamente corretta alle problematiche riportate ed eventualmente orientare verso una terapia sessuologica più approfondita e strutturata.

I disturbi più frequenti trattati con Terapia sessuologica sono l’eiaculazione precoce, l’impotenza non dovuta a fattori fisiologici, l’anorgasmia femminile.

Spesso le persone che soffrono di questi disturbi provano un senso di vergogna nei confronti del partner e di se stessi, la vergogna è di per se una emozione difficile da sostenere, per questo capita spesso che la vergogna prenda le sembianze della rabbia e dell’aggressività.

Avere una vita sessuale soddisfacente è un diritto di ognuno. Se non ci sono problemi fisiologici accertati da Urologo e Andrologo allora la Sessuologia è la strada da percorrere.

Se cerchi una consulenza sessuologica da Crevalcore, Camposanto, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Ravarino, Cento, Bomporto, Castelfranco Emilia, chiamaci.

 

Terapia di coppia per utenti di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Bomporto, Ravarino, Sant’Agata Bolognese, Camposanto, Cento, Nonantola