Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Depressione

Il Disturbo depressivo

La Depressione, nella maggior parte delle persone, si manifesta con stanchezza cronica, malesseri fisici, apatia, astenia, calo del desiderio, irritabilità, ecc..
Il Disturbo Depressivo viene trattato alla base con psicoterapia e sostenuto dai farmaci, quando necessari, per tenere sotto controllo i sintomi. I farmaci di per se non curano la Depressione ma ne limitano i sintomi.

La Psicoterapia viene praticata per permettere alla persona di tornare a vivere una vita normale trovando dentro di se le risorse e, gradualmente, interrompere il sostegno farmacologico.

Di solito passano anni prima che la persona si decida di rivolgersi a uno Psicoterapeuta, purtroppo la Depressione con il tempo cementifica quindi più tempo è passato e normalmente più difficile e lungo sarà il percorso.

Da sottolineare la interrelazione reciproca tra malattia organica e umore depresso, che alimenta un brutto circolo vizioso a volte ritardando o ostacolando la guarigione. Chi soffre di malattie croniche invalidanti può rischiare più di altri di avvicinarsi al “male di vivere” rifiutando le cure.

Da non trascurare, è l’aspetto di difficoltà e disagio che i familiari delle persone con disturbo Depressivo vivono quotidianamente con effetti a volte disastrosi sulle proprie vite. I familiari spesso vivono un senso di impotenza e non sanno come comportarsi di fronte alle fasi depressive. “C’è chi sta peggio di te”, “pensa alle persone che ti vogliono bene”, “dovresti essere felice” sono alcune delle classiche frasi che si dicono a un familiare che soffre di Depressione. In buona fede, questo non fa che peggiorare la situazione facendo sentire la persona non capita.

Il nostro Centro ha molto a cuore il sostegno delle persone che vivono ogni giorno a fianco di questo invalidante disturbo per questo offriamo consulenze per aiutare il familiare a rapportarsi correttamente con la persona con disturbo depressivo.