Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Ago 21

Fame Emotiva – Cosa è, come affrontarla.

Fame Emotiva- Percorso integrato tra Psicoterapia e Nutrizione

La fame emotiva è una condizione nella quale si tende a mangiare per rispondere a stimoli diversi rispetto al bisogno specifico di nutrirsi.
A volte si percepisce come fame l’attivazione emotiva: ansia, noia, solitudine, un conflitto, un trauma, possono condurre la persona a cercare il cibo per tentare di gestire le spiacevoli sensazioni che queste emozioni evocano.

Se le cause che stanno alla base di questo comportamento possono essere molteplici, il risultato è spesso l’aumento di peso e i frequenti sensi di colpa successivi agli episodi di fame Emotiva.

fame emotiva- schema

Il Circolo Vizioso della Fame Emotiva

Una Psicoterapeuta specializzata nei disturbi dell’alimentazione seguirà il percorso.

Parallelamente ed in team con la Psicoterapeuta lavora il Dietista che indagando sulle abitudini alimentari e sui cibi che nello specifico danno alla persona quel senso effimero e di breve durata di appagamento, riesce a trovare validi sostituti e strategie per correggere il più possibile le abitudini errate.
I cibi infatti che normalmente danno più appagamento nell’immediato sono quelli ricchi di zuccheri o di sale capaci di creare velocemente dipendenza senza dare i necessari nutrienti.

Dapprima con un’alimentazione bilanciata e ripartita correttamente si consente al proprio corpo di gestire la fame in maniera ottimale, imparando a riconoscere quella corretta da quella” sbagliata”, per poi andare a contrastare con giuste accortezze quelle che sono le spinte e le pulsioni verso il cibo per emotività.

I percorsi sono paralleli, individuali e prevedono un lavoro in team dei due Professionisti. Nel caso si intendesse iniziare un percorso solo (con la Psicoterapeuta o con il Dietista) ed eventualmente integrarlo successivamente è possibile farlo.

Per informazioni contattare il Centro Aurora.