I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare in età scolare nell’acquisizione e nell’uso di competenze riguardanti le abilità di lettura, scrittura e calcolo.
• La Dislessia: disturbo specifico di lettura e si caratterizza per la difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si può ripercuotere, nella maggior parte dei casi, sulla comprensione del testo.
• La Disortografia: disturbo specifico che riguarda la componente costruttiva della scrittura, legata agli aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
• La Disgrafia: disturbo specifico che riguarda la componente esecutiva, grafo-motoria della scrittura, legata alla realizzazione grafica e di coordinazione occhio-mano; consiste nella difficoltà di scrivere in modo fluido veloce ed efficace.
• La Discalculia: disturbo nel manipolare i numeri, nell’eseguire calcoli rapidi a mente, nel recuperare i risultati delle tabelline e nell’eseguire diversi compiti aritmetici, che riguarda sempre le abilità di numero e/o calcolo in termini di rapidità e/o accuratezza.
Cosa si può fare..
La valutazione diagnostica di DSA e dei disturbi più spesso compresenti (disturbi del linguaggio, dell’attenzione e dell’iperattività, psicopatologici), consiste nella somministrazione di test neuropsicologici volti ad indagare non solo le abilità strumentali di base (lettura, scrittura e calcolo), ma anche il funzionamento dei processi cognitivi.
L’iter valutativo segue le linee guida dell’istituto Superiore di Sanità e quanto previsto dalla Legge 170/2010.
In seguito, nel momento di restituzione della diagnosi, saranno individuati strumenti e strategie personalizzate per affrontare le difficoltà legate allo studio e nel lavoro.
➢ POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI APPRENDIMENTO (ETA’ EVOLUTIVA), attraverso l’uso di specifici esercizi per la lettura, scrittura e calcolo.
➢ POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO: intervento volto al potenziamento delle abilità di studio, che possa aiutare il ragazzo a compensare le difficoltà negli apprendimenti scolatici di base. Adottando strategie che permettono di operare attivamente sul materiale da studiare, attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi, software specifici come sintesi vocale e programmi per creazione di mappe concettuali.
Diagnosi DSA, dislessia, discalculia a Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Nonantola, Ravarino, Bomporto, Cento, Camposanto, Finale Emilia. Bambini e Adulti.