Psicologia Perinatale
La psicologia perinatale è un ambito della psicologia che si occupa di sostenere ed aiutare la triade madre-padre-bambino nella transizione alla genitorialità, favorendo la salute dei singoli e promuovendo la qualità delle relazioni interpersonali.
Scopo fondamentale dello psicologo perinatale è quello di promuovere la salute delle famiglie, fornendo sostegno e ascolto ai genitori per aiutarli ad essere consapevoli del proprio ruolo e ad assumerlo nel modo migliore.
Il periodo della gravidanza e dei primi tempi dopo il parto è un momento di grandi cambiamenti che, nonostante siano spesso faticosi, possono anche portare con sé delle importanti occasioni di crescita personale dei genitori singolarmente e della coppia.
Diventa perciò fondamentale proteggere e sostenere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, ponendo la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno al concepimento, gravidanza, parto e sviluppo nei primi mesi di vita del neonato.
Consulenza sul sonno
La consulenza consiste in un colloquio specialistico che fornisce informazioni sulla fisiologia del sonno del bambino, sul pianto e la sua funzione comunicativa, sulle principali difficoltà legate all’addormentamento e ai frequenti risvegli notturni e sull’importanza di adottare abitudini adeguate che consentano al bambino e alla sua famiglia di affrontare il momento del sonno in maniera più tranquilla e rilassata.
Obiettivi della consulenza:
- Fornire informazioni sulla fisiologia del sonno infantile e come rispettarlo
- Favorire l’acquisizione di “buone abitudini” legate al dormire
- Valorizzare la relazione madre-bambino e promuovere il benessere psicologico di tutta la famiglia