Disturbi d’Ansia e Panico
Molto più diffusi di quanto pensi, i disturbi d’ansia si possono manifestare in un qualsiasi momento e senza una apparente ragione.
Tra i più comuni disturbi d’ansia vi sono gli Attacchi di Panico, l’Ansia Generalizzata e le Fobie.
Durante un attacco di panico i sintomi che puoi provare, possono essere, tra gli altri: tachicardia, vertigini, extrasistole, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento o asfissia, dolore o sensazione di peso al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
La paura stessa di un nuovo attacco di panico diventa immediatamente forte e dominante, anche a causa del circolo vizioso tipico delle crisi di panico, che prevede che i sintomi fisici rinforzino quelli psicologici e viceversa.
Questo circolo vizioso porta chi soffre di ansia ad evitare determinate situazioni condizionando la vita personale e sociale.
La sensazione di sentirsi continuamente minacciati fa si che la persona sia sempre attivata.
L’Ansia di per se è una emozione importante e funzionale, il Disturbo d’Ansia si ha quando questo meccanismo diventa disfunzionale.
I nostri professionisti trattano con psicoterapia individuale il disturbo d’Ansia e il Panico ma è possibile anche affrontare un percorso di Gruppo con finalità di psicoeducazione e supporto (non trattamento).