Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Mar 17

DIPENDENZA AFFETTIVA: IO NON SONO PERFETTA!

DIPENDENZA AFFETTIVA: IO NON SONO PERFETTA!

Dipendenza affettiva, storia di una donna.

Ci è voluto tempo, voglia di mettersi in discussione, pianti e prese di coscienza nello studio del mio Psicologo ma passo passo mi sono resa conto di misurare il mio valore attraverso gli occhi degli altri, di cercare continuamente di compiacere chi mi sta vicino annullando di fatto la mia identità.
La mia incapacità a dare un valore a me stessa mi ha portato alla dipendenza psicologica e affettiva, da mio marito, dai miei genitori da qualcuno che non sono io.

Ora finalmente ho capito che la responsabilità di tutto questo è mia.
Nascondendo me stessa per non sentirmi criticare, per non deludere, per non avere problemi ho mortificato la mia identità, non ho mai alzato la voce per dire la mia pensando che gli altri trovassero banale il mio pensiero.
Pensandoci, non entravo nei negozi perché poi mi sentivo in dovere di acquistare qualcosa, ero gelosa di ogni donna che si relazionava con mio marito pensando che qualcuna potesse catturare le sue attenzioni, educavo i miei figli come i nonni si aspettavano, per non discutere.

Tutto questo mi ha portato ad essere irritabile, nervosa, depressa, scontenta.
Ho messo in discussione il mio matrimonio e tutto ciò che avevo costruito senza rendermi conto che se non ci si sente liberi di esprimere i propri valori, se non ci si mette in gioco per quello che si è, se non si accetta la possibilità di disattendere le aspettative degli altri, se non si fanno alzare le persone dalla propria sedia, allora non si può amare e non si può essere felici…

Io merito di essere felice, la vita è una soltanto, chi soffre di una dipendenza, qualsiasi essa sia merita di riprendere in mano la propria vita.

La dipendenza affettiva, psicologica, può trascinare la vittima in un vortice da cui è possibile uscire con un grande lavoro psicologico su Autostima, Identità, Fiducia.