Un solo numero per indirizzarvi allo Specialista più adatto. Sempre reperibile: 346 5156579

Via Roma 62, Crevalcore (BO) Vedi Mappa

Gen 15

Spettro Autistico- Terapia e Logopedia

Primo colloquio di ingresso con la Psicologa dedicato ai genitori per la presa in carico. Verranno esaminate le valutazioni e la diagnosi rilasciata dal servizio di NPI territoriale.

La Psicologa successivamente valuterà l’opportunità di interventi di potenziamento delle abilità cognitive, socio-relazionali, comunicative e delle autonomie al fine di ridurre la messa in atto di comportamenti problema e favorire lo sviluppo dell’intersoggettività, dell’attenzione condivisa, della comunicazione sociale e della loro capacità di fare richieste funzionali, dell’imitazione, del gioco simbolico e dell’autoregolazione emotiva.

Si utilizzeranno diversi strumenti come: il gioco, schede didattiche e di apprendimento, PECS (ovvero un sistema di comunicazione mediante immagini), storie sociali, software educativi.

Tutte le attività sono calibrate e pensate, anche in collaborazione con altri
operatori/professionisti sanitari che lavorano con le famiglie se necessario,
rispettando i tempi di sviluppo dei bambini e, dopo un periodo di pairing
(costruzione di una relazione positiva), proporre attività e giochi che rispettino le preferenze dei bambini e facilitino, poi, in interazione costante con la famiglia (e la scuola), nuovi contesti di apprendimento.

LOGOPEDIA

Se la valutazione della NPI lo ritiene opportuno e indicato, verrà approntato un percorso di Logopedia con la nostra Dott.ssa Ilaria Cariglino.