• Via Roma 62, Crevalcore (BO)
  • Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00

Monthly Archives: Febbraio 2019

Psicologia Perinatale e Consulenza sul Sonno del Bambino

Descrizione servizio di psicologia perinatale:

La psicologia perinatale è un ambito della psicologia che si occupa di sostenere ed aiutare la triade madre-padre-bambino nella transizione alla genitorialità, favorendo la salute dei singoli e promuovendo la qualità delle relazioni interpersonali.

Scopo fondamentale dello psicologo perinatale è quello di promuovere la salute delle famiglie, fornendo sostegno e ascolto ai genitori per aiutarli ad essere consapevoli del proprio ruolo e ad assumerlo nel modo migliore.

Il periodo della gravidanza e dei primi tempi dopo il parto è un momento di grandi cambiamenti che, nonostante siano spesso faticosi, possono anche portare con sé delle importanti occasioni di crescita personale dei genitori singolarmente e della coppia.

Diventa perciò fondamentale proteggere e sostenere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, ponendo la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno al concepimento, gravidanza, parto e sviluppo nei primi mesi di vita del neonato.

Descrizione Consulenze sul sonno:

La consulenza consiste in un colloquio specialistico che fornisce informazioni sulla fisiologia del sonno del bambino, sul pianto e la sua funzione comunicativa, sulle principali difficoltà legate all’addormentamento e ai frequenti risvegli notturni e sull’importanza di adottare abitudini adeguate che consentano al bambino e alla sua famiglia di affrontare il momento del sonno in maniera più tranquilla e rilassata.                                                        

Obiettivi della consulenza:

  • Fornire informazioni sulla fisiologia del sonno infantile e come rispettarlo
  • Favorire l’acquisizione di “buone abitudini” legate al dormire
  • Valorizzare la relazione madre-bambino e promuovere il benessere psicologico di tutta la famiglia

AllenaMente

Corso dedicato agli over 60 che vogliono mantenere il cervello giovane ritardando l’invecchiamento cerebrale.

La nostra Dott.ssa Elisa Ghirardi vi aspetta il 23 Febbraio alle ore 10.30 presso la Palestra Station di Via F. De Pisis a Crevalcore per presentarvi il corso.

Se hai un genitore in pensione che ha di fatto smesso di tenere il cervello attivato, se le sue attività sono solo la spesa, il bar il giornale sportivo allora convincilo a partecipare, più a lungo manterrà le funzioni cerebrali e meglio affronterà la fase della vecchiaia.

Vi aspettiamo!