• Via Roma 62, Crevalcore (BO)
  • Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00

Monthly Archives: Agosto 2017

Il Circolo della Sicurezza- Edizione 2017

Corso per Genitori con figli di qualsiasi età ed Educatori  tenuto dal Dott. Paolo De Pascalis

Si tratta di un Corso Psico-educativo per genitori elaborato negli Stati Uniti che si basa sulla relazione e l’attaccamento tra genitori e figli.

“Quando i bambini sono angosciati la disponibilità dei genitori si riduce – invece di aumentare – e di conseguenza i bambini imparano a ottimizzare la possibilità di mantenere una connessione con i genitori, sviluppando strategie comportamentali che mascherano o esagerano i fondamentali bisogni di attaccamento; cercano in questo modo di ridurre l’angoscia del genitore e di raggiungere la maggior vicinanza psicologica possibile”. Cit-

Sei educatore o insegnante? Il Circolo della Sicurezza ti aiuterà a gestire le situazioni di crisi, le difficoltà di distacco dei bambini dalla famiglia e a capire che non esistono Bambini problematici se l’Adulto (Noi), è in grado di essere più SAGGIO e di mettersi in Ascolto.

Il Corso è stimolante e interattivo, si utilizzano Video, Immagini, Musica.

CONSIGLIAMO DI PARTECIPARE AL PRIMO INCONTRO GRATUITO senza impegno
IL 10 Ottobre 2017 ore 21.00
PER RENDERSI CONTO DI COSA SI TRATTA

9 incontri.
Costo totale del corso 180 € partecipazione individuale
Costo totale del corso 230 € partecipazione in coppia

 

PER INFO tel: 346 5156579
info@centroaurora.eu

Fame Emotiva – Cosa è, come affrontarla.

Fame Emotiva- Percorso integrato tra Psicoterapia e Nutrizione

La fame emotiva è una condizione nella quale si tende a mangiare per rispondere a stimoli diversi rispetto al bisogno specifico di nutrirsi.
A volte si percepisce come fame l’attivazione emotiva: ansia, noia, solitudine, un conflitto, un trauma, possono condurre la persona a cercare il cibo per tentare di gestire le spiacevoli sensazioni che queste emozioni evocano.

Se le cause che stanno alla base di questo comportamento possono essere molteplici, il risultato è spesso l’aumento di peso e i frequenti sensi di colpa successivi agli episodi di fame Emotiva.

fame emotiva- schema
Il Circolo Vizioso della Fame Emotiva

Una Psicoterapeuta specializzata nei disturbi dell’alimentazione seguirà il percorso.

Parallelamente ed in team con la Psicoterapeuta lavora il Dietista che indagando sulle abitudini alimentari e sui cibi che nello specifico danno alla persona quel senso effimero e di breve durata di appagamento, riesce a trovare validi sostituti e strategie per correggere il più possibile le abitudini errate.
I cibi infatti che normalmente danno più appagamento nell’immediato sono quelli ricchi di zuccheri o di sale capaci di creare velocemente dipendenza senza dare i necessari nutrienti.

Dapprima con un’alimentazione bilanciata e ripartita correttamente si consente al proprio corpo di gestire la fame in maniera ottimale, imparando a riconoscere quella corretta da quella” sbagliata”, per poi andare a contrastare con giuste accortezze quelle che sono le spinte e le pulsioni verso il cibo per emotività.

I percorsi sono paralleli, individuali e prevedono un lavoro in team dei due Professionisti. Nel caso si intendesse iniziare un percorso solo (con la Psicoterapeuta o con il Dietista) ed eventualmente integrarlo successivamente è possibile farlo.

Per informazioni contattare il Centro Aurora.